Estratti Video

Estratti di conferenze video del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov sottotitolate in italiano.



 

È nel nostro interesse lavorare per la collettività

 
Brano tratto da una conferenza del 16 giugno 1985 
Lo spirito e la materia

  Perché guardare il sorgere del sole



Letture sul Tema

Vita e lavoro alla Scuola Divina - I

“Per fare un vero lavoro spirituale, dovete attenervi ad una filosofia, ad un sistema, e approfondirlo; altrimenti, all’organismo psichico accade esattamente ciò che avviene per l’organismo fisico: se assorbite ogni sorta di alimenti eterocliti, vi ammalate; allo stesso modo, lo stomaco psichico può fare indigestione di tutto quello che lo obbligate a ingurgitare. È ora che comprendiate che la vera spiritualità consiste nel riuscire ad essere voi stessi l’espressione dell’Insegnamento che seguite”.



La filosofia dell'Universalità


I vantaggi della vita collettiva sono stati compresi da tempo dal singolo individuo. L’importanza però di sviluppare nel suo ambito la coscienza dell’universalità e della fratellanza non è stata ancora ben capita e infatti le guerre, la miseria, le rivalità etniche e religiose restano problemi irrisolti. La coscienza dell’universalità e della fratellanza può progressivamente manifestarsi nella società nella misura in cui si ha la consapevolezza che non è un’utopia ma il frutto di una paziente educazione di cui l’autore traccia, nel presente volume, le basi fondamentali.



Un ideale di vita fraterna

Si dice che l'unione fa la forza, ma in quanti casi l'unione viene compresa solo esteriormente! In campo sociale, politico o militare ci si unisce per costruire, ci si unisce per distruggere, e si tratta sempre di un'unione esteriore. D'ora in vanti l'unione va compresa interiormente. Noi dobbiamo essere uniti nell'ideale che abbiamo, dobbiamo essere uniti in un'idea divina, uniti nei lavori che eseguiamo per la realizzazione della fratellanza nel mondo.





Estratti video