Estratti Video

Estratti di conferenze video del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov sottotitolate in italiano.






"Conoscere il valore delle cose"


Brano tratto da una conferenza estemporanea
La cosa più importante nella vita è saper il valore delle cose: l'amore, la luce, la vita... 



Letture sul tema

 


Armonia Il segreto della salute

«Ciò che chiamiamo “vita” altro non è che uno scambio ininterrotto fra l’universo e quel piccolo atomo che ciascuno di noi rappresenta da qualche parte nello spazio.
«La vita cosmica penetra nell’uomo, il quale la impregna delle proprie emanazioni e poi la rimanda nell’universo. Di nuovo egli assorbe quella vita, e di nuovo la rimanda... E questo scambio permanente fra l’uomo e l’universo si chiama “nutrizione”, si chiama “respirazione” e si chiama anche “amore”. La vita è uno scambio tra due mondi, e chi non fa scambi muore. Perciò si devono fare scambi con la terra per vivere sul piano fisico (il corpo), si devono fare scambi con l’acqua per vivere sul piano astrale (il cuore), si devono fare scambi con l’aria per vivere sul piano mentale (l’intelletto) e si devono fare scambi con il calore e con la luce per vivere nell’anima e nello spirito. Il giorno in cui diventerete coscienti di questi scambi, comincerete a sentire l’universo come un’immensa sinfonia».



La conquista interiore della pace

Tra la vita dell’uomo e quella della natura esistono delle corrispondenze, si può affermare che gli anni della gioventù sono comparabili al periodo della formazione della terra dove nessuna vita organizzata è possibile perché non vi sono che eruzioni vulcaniche e materiali in fusione…Nulla di solido si può realizzare su un suolo cosi instabile! Così, occorre che anche la gioventù introduca in sé un po’ di misura, di controllo, d’armonia, per diventare una terra dove potranno vivere, simbolicamente parlando, le piante, gli animali e gli uomini. Per ciò il passaggio dalla gioventù all’età adulta è il passaggio da una vita non organizzata, caotica ad una vita ricca, piena, benefica per se stessi e per gli altri.



 

Estratti video