Il sole, il nostro modello migliore
"Prendete come modello il sole che diffonde la luce, il calore e la vita!"
"Direte che si possono avere altri modelli: uno scienziato, un artista, un filosofo, un eroe, un santo, un Maestro spirituale, i quali sembrano tanto più accessibili del sole! Certo, e sarete senza dubbio influenzati dalle loro qualità e dalle loro virtù. Ma in realtà vi mancherà sempre qualcosa: anche se prendete come modello i più grandi Maestri dell’umanità, neppure con loro avrete l’immagine della vera perfezione. L’immagine della perfezione è il sole; e se lo prenderete come modello, nel desiderio di illuminare, riscaldare e vivificare tutte le creature come fa lui, vi trasformerete in profondità. La vostra luce, il vostro calore e la vostra vita non eguaglieranno mai quelli del sole, è evidente, ma il solo desiderio di acquisirli vi proietterà nelle regioni celesti dove compirete prodigi. Sarà il desiderio di donare la luce, il calore e la vita del sole a rendervi più luminosi, più calorosi e più vivi. "
(Pensiero del 6 Giugno 2015)
Il sole, centro del nostro universo
"Nel nostro sistema solare la terra e gli altri pianeti gravitano armoniosamente attorno al sole. Dobbiamo impregnarci profondamente di questa immagine, poiché è questo movimento armonioso dei pianeti attorno al sole che dobbiamo riprodurre in noi, affinché tutte le particelle del nostro essere entrino nel ritmo della vita universale. Contemplando ogni mattina il sorgere del sole con il desiderio di attingervi delle energie, di penetrare in lui, ma anche di ritrovarlo in noi stessi, cerchiamo di lasciare la periferia del nostro essere – spesso in preda ai disordini – per tornare al centro dove regnano la pace, la libertà e la luce. È così che riusciremo un giorno a ristabilire in noi un sistema identico, con un proprio sole al centro – il nostro spirito – che assumerà il comando. Per trovare soluzioni ai problemi che ci si presentano quotidianamente, sul piano sia psichico sia materiale, dobbiamo lavorare per diventare interiormente un sistema organizzato, vale a dire insediare in noi il sole dello spirito, affinché tutto graviti attorno a quel centro di luce e di calore. "
(Pensiero del 7 Aprile 2015)
Il sole aiuta il lavoro spirituale
(Pensiero del 9 Settembre 2014)
Il nostro sé superiore contiene le virtù del sole
Dare come il sole, amare come il sole... Ecco un ideale che dobbiamo sforzarci di realizzare un giorno. Ogni volta che la condotta degli esseri umani ci suscita impazienza, irritazione o scoraggiamento, abbiamo una soluzione per superarli: volgere il nostro sguardo verso il sole che da lassù continua instancabile e imperturbabile a brillare. Direte: «Ma per il sole è facile rimanere imperturbabile: è così lontano, niente può raggiungerlo». Sì, ma noi pure abbiamo qualcosa in noi stessi che rimane sempre fuori portata, ossia il nostro Sé superiore, poiché il nostro Sé superiore è nel sole. È guardando verso il sole che un giorno riusciremo a raggiungere il nostro Sé superiore e a vivere come lui in una pace che nulla può turbare. Il nostro Sé superiore abita nel sole, dove partecipa al lavoro divino. Quando sapremo armonizzare le vibrazioni del nostro sé terreno con quelle del nostro Sé celeste, scopriremo che il Creatore ha deposto in noi dei tesori di generosità e amore."
(Pensiero del 28 Dicembre 2014)
L’oro è una condensazione dei raggi del sole
"Ogni raggio è una corrente di forze che attraversa lo spazio, e questa corrente, penetrando gli esseri e gli oggetti, lavora su di essi. La luce è uno spirito, uno spirito che viene dal sole… Se c’è un campo da approfondire è proprio quello della luce: la sua natura, la sua attività e come possiamo lavorare con essa. Chi trascura la luce per rincorrere i guadagni e il profitto è un ignorante. Non sa che l'“oro” di cui è alla ricerca – la ricchezza – in realtà non è nient’altro che una condensazione della luce. Sì, l’oro è una condensazione dei raggi solari, ammassati, raccolti e lavorati da operai intelligenti che vivono nelle viscere della terra. Se voi rendete all’oro tanti onori e trascurate la luce, cosa accade? È come se trascuraste una principessa per corteggiare la sua cameriera; ovviamente, quando la principessa se ne accorge, vi chiude la porta. Per prima cosa occorre dunque amare la luce; l’oro verrà in seguito, vi seguirà: quando apparirete in compagnia della principessa, tutti i suoi servitori si metteranno spontaneamente al vostro servizio."
(Pensiero del 24 Aprile 2015)
Il sole portatore della nuova vita
(Pensiero del 23 Marzo 2015)
(Pensiero del 26 Agosto 2013)