Estratti Video

Estratti di conferenze video del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov sottotitolate in italiano.



 

L'uomo possiede dentro di sé un seme a

immagine della Divinità


Brano tratto da una conferenza video
"Dio ha creato l'uomo a sua immagine"
L'uomo possiede dentro di sé un seme a immagine della Divinità



Letture sul tema


Natura umana e natura divina

“Di fronte a un’ingiustizia subita c’è chi pensa di vendicarsi e c’è chi pensa di perdonare. Quale dei due atteggiamenti può definirsi umano dato che sono opposti tra di loro? Certamente entrambe le condotte lo sono, ma se sono antitetiche significa che sono ispirate da due nature diverse che fanno parte dell’essere umano: la natura superiore e la natura inferiore. L’uomo è posto ai limiti del mondo animale e del mondo divino; la sua natura è quindi duplice ed è importante che egli prenda coscienza di tale ambivalenza per vincerla e superarla. Se nei Testi Sacri è scritto: “Voi siete dèi” è per ricordare all’uomo la presenza di un’essenza superiore nascosta in lui che egli deve imparare a manifestare”.



Il granello di senape

Il granello di senape è uno dei volumi della collana Opera Omnia contenenti i commenti che Omraam Mikhaël Aïvanhov ha dedicato all’interpretazione della Bibbia. L’autore dimostra che le narrazioni bibliche non contengono eventi a noi lontani, bensì realtà psicologiche e spirituali vive e profondamente correlate al nostro lavoro spirituale.



L'anima strumento dello spirito

" Lo spirito lavora sulla materia tramite l'anima. L'anima è uno strumento, uno strumento di cui lo spirito si serve per raggiungere il piano fisico, poiché da solo non può farlo. Soltanto l'anima ha la possibilità di toccare la materia, ed è quindi attraverso l'anima che lo spirito può modellare la materia, plasmarla, darle degli ordini. Senza l'anima, senza la possibilità dell'anima, lo spirito non ha alcun potere sulla materia."






Estratti video